Nome del gruppo Gruppo Speleologico Neretino Stato Italy Provincia 226 Comune Nardò E-mail info@gsneretino.it Indirizzo sede Piazza Mercato, 13 Nardò LE Indirizzo postale I-73048 Nardò Storia La speleologia a Nardò nasce nel 1972 come affiliata al Centro Speleologico Meridionale del Prof. Pietro Parenzan.
Giampiero Dantoni, Franco Orlando, Vittorio Marras furono i primi speleologi neretini che stimolati anche dalle ricerche preistoriche condotte dalle Università di Firenze e di Siena, costituirono ufficialmente il Gruppo Speleologico Neretino (G.S.N.).
Il Gruppo Speleologico Neretino fu il primo nel Salento ed uno dei primi in Puglia a utilizzare il discensore, la maniglia, il gibbone, le corde statiche, le dinamiche e tanto, tanto altro. Le nuove attrezzature permisero agli speleologi neretini di affrontare cavità molto più impegnative operando anche fuori dalla propria regione e all'estero.
Circa cento sono state sino ad oggi le cavità sia subacquee che terrestri catastate sotto la sigla G.S.N. nel Salento. Per tutte si è in possesso di una documentazione che rende merito all'attività svolta.
La biblioteca del Gruppo, con i suoi 1000 titoli che trattano argomenti di Carsismo, Botanica, Biospeleologia, Archeologia, Preistoria ecc., è un punto di riferimento per chi sente l'esigenza di attingere notizie specifiche.
Altro punto di riferimento è il Museo Didattico di Preistoria.
Nel campo della didattica è oramai pluridecennale il contributo che il Gruppo Speleologico dà alle scuole di ogni ordine e grado proponendo argomenti di biospeleologia, ecologia dei sistemi carsici, carsismo, preistoria e botanica.
Attività Speleologica carsica, biospeleologia, climbing, trekking, speleosubacquea, archeologia Bollettino/rivista Shunt Foto sede
Sito Internet http://www.gsneretino.it
Commenti :
Devi registrarti a Openspeleo per postare un commento