Nome Grotta Zeta Data inserimento 2007-01-01 00:00:00 Data ultimo aggiornamento 2007-01-12 08:05:01
Tipo di cavità grotta Stato Italy Provincia 218 Comune Ne' Località Statale Area speleologica Alta Val Graveglia Numero catastale 903 Li Sviluppo totale 68 Dislivello 4 ? Gruppi Gruppo Ricerche Scentifiche Stallattite (Arena P.) Longitudine 2°58' 53'' W di M. Mario Latitudine 44° 21' 11'' N Quota 420 m slm Cartografia IGM 88 III SO
Geologia La grotta si sviluppa alla base della formazione dei "calcari a Calpionela", che si sono sedimentati a cavallo tra il periodo giurassico e quello cretaceo, circa 135 milioni di anni fa. Si tratta di calcari che normalmente hanno un alto contenuto di silice ma qui sono quasi puri, tanto da consentire un fenomeno carsico nel vero senso del termine. Itinerario di accesso Usciti dal casello autostradale di Lavagna, si imbocca la strada che percorre la val Graveglia; dopo circa 20 chilometri, superati Ne, Consenti e Frisolino si Prende il bivio per Statale e si prosegue fino al secondotornante (curva a destra), dopo il ponte sul Rivo Orti. Da qui parte una stradina sterrata pianeggiante che, dopo poche decine di metri scavalcaun ruscelletto, si prosegue per un centinaio di metri sempre sullo sterrato fino ad intercettare sulla destra, appena sopra lo sterrato l' ingresso della grotta.
Descrizione Dall' ingresso si prosegue un po' strisciando ed un po' a carponi fino ad arrivare ad una strettoia (punto 4) che conduce ad una saletta dal pavimento concrezionato (punto 5).
Da qui proseguendo sulla destra (punto 6) partono una serie di cunicoli.
Prendendo la diramazione a destra si ginge ad una saletta (punto 7) che prosegue con uno streetto scivolo di sabbia in forte pendenza (punto 8).
Dal punto 6 prendendo la diramazione di sinistra si arriva ad un meandro percorso dall' acqua.
che devia a destra per poi diventare impraticabile.
Tornando indietro dalla saletta (punto 5) è possibile immettersi in un altro rametto che conduce ad un' altra saletta (punto 13).
Sempre dal punto 5 è poi possibile proseguire dritti e, superata una strettoia (punto 10), immettersi in un vano più piccolo che termina in cunicoli impraticabili percorsi dall' acqua e da una discreta corrente d' aria (punto 12).
Rilevo 1
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto




Coordinate convertite per gps
Lat:44.35391269N Lon:9.47062129E Datum:WGS84
Share |
Commenti :
Devi registrarti a Openspeleo per postare un commento