Nome del gruppo Gruppo Puglia Grotte Stato Italy Provincia 190 Comune Castellana Grotte E-mail webmaster@gruppopugliagrotte.it Indirizzo sede via Margherita di Savoia, 18
70013 Castellana-Grotte (BA) Italia
Indirizzo postale Casella Postale, 59 Orari apertura giovedì ore 21:00 - 22:30 Come arrivare Per arrivare a Castellana-Grotte:
----------------------------------------
aereo
dall'aeroporto di Bari 50 km
dall'aeroporto di Brindisi 70 km
----------------------------------------
treno
Ferrovie dello Stato fino a Bari
Ferrovie del Sud-Est da Bari sino alle Castellana-Grotte
----------------------------------------
automobile
da Napoli - A16 - uscita Bari Nord > S.S. 16 uscita Conversano-Cozze > S.S. 634
da Pescara - A14 - uscita Bari Nord > S.S. 16 uscita Conversano-Cozze > S.S. 634
da Taranto - A14 - uscita Gioia del Colle-Putignano > S.S. 377
Descrizione Gruppo speleologico fondato nel 1971 a Castellana-Grotte (Ba)
E' sede della scuola di speleologia "Castellana-Grotte" della Commissione Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana.
Storia Il Gruppo Puglia Grotte fin dal 1971, anno della sua costituzione, svolge attività di ricerca ed esplorazione speleologica in Puglia, in Italia meridionale, in Albania.
Non di meno, dal pluriennale impegno dedicato alla didattica, si sono susseguiti ben 29 corsi di introduzione alla speleologia e diversi corsi di specializzazione a carattere nazionale. Il Gruppo Puglia Grotte, infatti, ospita la scuola di speleologia "Castellana-Grotte" della Commissione Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana.
Nel 1996 il Gruppo Puglia Grotte ha tenuto il 1° Corso di Tecnica Speleologica a Corovode, in Albania.

Sul versante esplorativo il Gruppo Puglia Grotte ha organizzato spedizioni speleologiche e di ricerca in Tunisia, Albania (ben cinque, dal 1993 al 1996), Marocco. Soci del Gruppo partecipano regolarmente a progetti di ricerca in Messico, Patagonia e Antartide.

Nei mesi di dicembre 2003 e gennaio 2004 alcuni soci del Gruppo hanno dato vita alla spedizione esplorativo-scientifica Cuba 2003 - Santo Tomás conseguendo interessanti quanto inediti risultati.

Alla riconosciuta valenza tecnica ed esplorativa si è unito, nel tempo, anche un serio e costante impegno scientifico nella documentazione e comunicazione della speleologia.
Forte dell'esperienza di anni, infatti, il Gruppo Puglia Grotte ha organizzato:

# il I Convegno Regionale di Speleologia Pugliese, 1981


# il II Simposio Internazionale sulla Utilizzazione delle Aree Carsiche in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari, 1981


# il XV Congresso Nazionale di Speleologia, 1987


# il II Convegno Regionale di Speleologia Pugliese, 1992


# il Convegno Grotte di Castellana: Punto e a capo, 1995


# I Incontro regionale sull'etica di approccio agli ambienti naturali L'impronta invisibile, 1995


# I Incontro Regionale della Speleologia Pugliese Spélaion, 1996


# International Speleological Conference Tirana, Albania, 1998


# Tavola rotonda Acque del Terzo Millennio, 2001


# Eventi locali per la I Giornata Nazionale della Speleologia, 2002


# Visita ufficiale della Sociedad Espeleologica de Cuba a Castellana-Grotte, 2002


# il III Convegno Regionale di Speleologia Pugliese, 2002


# Mostra sulla Storia della speleologia pugliese Luci dal Sottosuolo, 2002


# VII Incontro Regionale della Speleologia Pugliese Spélaion, 2002


# Eventi locali per la II Giornata Nazionale della Speleologia, 2003


# Eventi locali per la II Giornata Nazionale della Speleologia, 2005


# Eventi locali per la Puliamo il Buio, 2006


# Incontro di Speleologia Italo-Cubana, 2006


# Progetto Lampenflora, 2006


# Architetture nel Buio - I Convegno Regionale di Speleologia in Cavità Artificiali


# Eventi locali per la Puliamo il Buio, 2007


Il Gruppo Puglia Grotte pubblica il bollettino Puglia Grotte e i Quaderni di Speleologia Meridionale, serie di monografie su tematiche speleologiche. Ma la biblioteca sociale è ancora più dotata, poiché vanta oltre 500 volumi di interesse speleologico: bollettini di associazioni, atti di Convegni, bibliografie, monografie. Vasta è pure la collezione cartografica e l'archivio dei rilievi topografici.

Nel 1998, infine, il G.P.G. ha curato, per conto dell'Amministrazione Comunale di Castellana-Grotte, la progettazione e realizzazione di servizi e opere destinate al Museo Speleologico Franco Anelli.
Ad oggi, la struttura - sognata per cinquant'anni e inaugurata il 23 gennaio 2000, vede quale gestore proprio il Gruppo Puglia Grotte, grazie al contratto stipulato con la Grotte di Castellana s.r.l.

È oramai al tredicesimo numero, inoltre, Grotte e dintorni, la pubblicazione ufficiale del Museo Speleologico Franco Anelli nata dalla collaborazione con la Grotte di Castellana s.r.l.

In collaborazione con il Parco Letterario Formiche di Puglia, intitolato a Tommaso Fiore, nel 2001 il G.P.G. ha dato vita a L'Avventura dell'uomo, I Festival Internazionale del film e del documentario d'avventura ed esplorazione; ben 33 opere di considerevole valore intellettuale ed artistico a sono state ammesse a concorrere a questa prima edizione.

Nel 2004 il Gruppo Puglia Grotte ha preso parte al Progetto Catasto per una completa ricatalogazione delle cavità della Regione Puglia - geolocazione, informazioni geologiche e planimetriche, materiale fotografico - e riversamento su un geographical information system (GIS) dei dati relativi alle cavità pugliesi note.

Il G.P.G., pure, non è sordo a quel richiamo al sociale che ne ha ispirato, anni addietro, la costituzione come onlus: Un falò per il Mozambico, iniziativa benefica a favore del progetto africano del socio Antonio Baccarelli, si svolge ogni anno nella notte dell'11 gennaio.
Sito Internet http://www.gruppopugliagrotte.it Longitudine 17.169907 Latitudine 40.884309 Datum WGS84

Immagine aerea:


Commenti :
Devi registrarti a Openspeleo per postare un commento