Nome Alta Valle Argentina
Stato Italy Superficie interessata (ha) 941 Numero catastale IM7 Comuni Triora Bacino imbrifero ARGENTINA-ARMEA Bacino imbrifero ARGENTINA
Caratteristiche geolitologiche Sedimenti carbonatici cretacico-eocenici: calc. marnosi e marne (400-500 m di potenza): calc. nummulitici del Luteziano, a luoghi con facies arenacea; marno-calcari del Cretaceo sup.; irregolari coperture flyschoidi e, marginalmente, degli "scisti a blocchi" Caratteristiche geomorfologiche Carso ad evoluzione nivo-pluviale nei calc. nummulititci, con forme superficiali ridotte (campi solcati fortemente incisi -Loreto, Goeto- con ricche morfologie di dettaglio: Rillenkarren, Kluftkarren) per via della copertura flyschoide e vegetale. Falesie calcaree di grande estensione in tutta l'area. Morfologie vadose in corsi d'acqua secondari (rio Infernetto). Ampi avvallamenti doliniformi paracarsici (foresta del Gerbonte) Caratteristiche idrogeologiche Nel settore nummulitico: permeabilità elevata. Permeabilità da media a scarsa nei depositi flyschoidi e nei marnocalcari cretacei. Sistemi idrici frazionati di modeste dimensioni, per fratturazioni e variazioni di facies, condizionati da stratificazione. Acquiferi con modeste capacità di ingestione. Sistema tipicam. carsico, con morfologie freatiche ereditate: Grotta Grande di Creppo e relativa risorgenza. Probabile. margine orientale del bacino di alimentaz. del grande sistema del Gouffre di Sanson-Sorgenti del Fontan. Caratteristiche speleologiche 70 cavità ca., a tipologia variata Copertura vegetale e uso del suolo Preval. boschi di conifere montane nel settore occidentale (Gerbonte), lungo il fondovalle e fianchi orientali boschi di latifoglie (catsagno, carpino nero) Ridotte aree a prateria.
Pascolo in aree limitate.
Altre caratteristiche Interesse paesaggistico e panoramico rilevante.
Reperti paletnologici e paleontologici dell'età del ferro-eneolitico (Tana della Volpe, Riparo di Loreto, Grotta Grande di Creppo), neolitico medio-età del bronzo (Arma del Gastea, A. del Grà di Marmo, Buco del Diavolo).
Numerose specie endemiche nella flora dei calcari e tra la fauna troglobia
Foto