Nome
Monte dei Cancelli - Rocca Ferraira
Acquiferi ridotti ma con elevata capacità di ingestione e circolaz. carsiche tipiche. Settore R. di Nava e Tanarello con canalizzaz. di tipo carsico delle falde freatiche. Caratteristiche speleologiche 30 grotte ca., pricipalm. morfologie relitte (Tana Cornarea, 200 m ca. di svil.). Cavità tettoniche e di degradaz. meteorica. Condotte freatiche parzialm. attive (Grotta del R. di Nava). Copertura vegetale e uso del suolo Copertura arborea prevalente: boschi misti (faggio, ceduo a prevalenza di carpino nero). Ridotte aree a conifere (pino silvestre, abete bianco). Attività silvocolturali parziali. Altre caratteristiche Interesse paesaggistico e panoramico rilevante
Reperti età del bronzo (T. Cornarea, anche giacim. di Ursus spelaeus). Resti di castellari dell'età del ferro nella zona di crinale.
Stato
Italy
Numero catastale
IM11
Comuni
COSIO D'ARROSCIA, PORNASSIO
Bacino imbrifero
ALTA VALLE ARROSCIA
Bacino imbrifero
TANARO
Caratteristiche geolitologiche
Formazioni carbonatiche mesozoiche dell' U. di Ormea: calcari giurassici, calc. del Malm e del Dogger, calc . dolomitici del Trias. Copertura scistoso-calcarea (Scisti di Upega).
Caratteristiche geomorfologiche
Forme arrotondate sui crinali, falesie nei calcari massicci (con assetto morfostrutturale a scaglie). Ridotti campi solcati con condizionam. tettonici a Rocca Ferraira, R. Pennina e R. Rossa. Morfologie carsiche relitte, legate all'approfondimento vallivo e forme erosive lungo i principali thalwegs.
Caratteristiche idrogeologiche
Permeabilità molto elevata per carsismo e fessurazione nei calcari mesozoici.Acquiferi ridotti ma con elevata capacità di ingestione e circolaz. carsiche tipiche. Settore R. di Nava e Tanarello con canalizzaz. di tipo carsico delle falde freatiche. Caratteristiche speleologiche 30 grotte ca., pricipalm. morfologie relitte (Tana Cornarea, 200 m ca. di svil.). Cavità tettoniche e di degradaz. meteorica. Condotte freatiche parzialm. attive (Grotta del R. di Nava). Copertura vegetale e uso del suolo Copertura arborea prevalente: boschi misti (faggio, ceduo a prevalenza di carpino nero). Ridotte aree a conifere (pino silvestre, abete bianco). Attività silvocolturali parziali. Altre caratteristiche Interesse paesaggistico e panoramico rilevante
Reperti età del bronzo (T. Cornarea, anche giacim. di Ursus spelaeus). Resti di castellari dell'età del ferro nella zona di crinale.