Nome
Risorgenza di Cassana
Data inserimento
2008-02-17 23:19:40
Data ultimo aggiornamento
2008-02-18 07:42:23
Il percorso in questo tratto diventa più facile, e finalmente possiamo muoverci in posizione eretta, il meandro con i suoi 200 metri terminava su una frana concludendo una campagna di ricerca durata un decennio. Nel febbraio 2005 ,per un caso fortuito, la frana viene superata, rivelando oltre di essa un ambiente completamente nuovo sia come formazione che grandiosità (tratto rosso ). Ora, oltre al ramo principale, sempre percorso dall'acqua , esistono più livelli di gallerie che corrono parallele al ramo principale.
Al momento sono stati rilevati 970 mt di grotta rappresentando la più lunga della provincia, ma si ritiene che la cavità possa regalare, in futuro, altre sorprese. Rilevo 1
Tipo di cavità
grotta
Stato
Italy
Provincia
223
Comune
Borghetto vara
Località
Cassana Cassana
Area speleologica
Lama della Spezia
Numero catastale
1041LI/SP
Sviluppo totale
1619
Dislivello
75 m
Gruppi
Gruppo Speleologico Lunese
Longitudine
9° 41' 34'' E
Latitudine
44° 12'40'' N
Quota
167 m slm
Geologia
La grotta di Cassana è conosciuta ed accatastata come Risorgenza di Cassana che viene alimentata dal bacino di assorbimento che si trova tra Punta Cornaro e il paese di Faggiona. Particolarità della cavità ipogea è la sua straordinaria creazione all'interno di una lama di calcare che emerge tra il paese di Cassana e Faggiona, un'eccezione per la morfologia geologica che si inquadra nella serie toscana.
Descrizione
Storicamente, ovvero più di dieci anni or sono, la grotta era percorribile solo per poche decine di metri dall'ingresso ed esclusivamente solo nel ramo attivo, in diverse esplorazioni successive venne trovato un ramo fossile al di sopra del ramo attivo che per 250 metri ( tratto blu ), percorribili in condizioni estreme, tra fango, strettoie e non ben precisati passaggi al di sotto di frane, si ricongiunge con il ramo principale ( tratto verde ), un meandro di rara bellezza che solo il trascorrere di milioni di anni può creare.Il percorso in questo tratto diventa più facile, e finalmente possiamo muoverci in posizione eretta, il meandro con i suoi 200 metri terminava su una frana concludendo una campagna di ricerca durata un decennio. Nel febbraio 2005 ,per un caso fortuito, la frana viene superata, rivelando oltre di essa un ambiente completamente nuovo sia come formazione che grandiosità (tratto rosso ). Ora, oltre al ramo principale, sempre percorso dall'acqua , esistono più livelli di gallerie che corrono parallele al ramo principale.
Al momento sono stati rilevati 970 mt di grotta rappresentando la più lunga della provincia, ma si ritiene che la cavità possa regalare, in futuro, altre sorprese. Rilevo 1
Lat:44.21111111N Lon:9.69277778E Datum:WGS84
Commenti : |
Devi registrarti a Openspeleo per postare un commento |