Data inserimento
2009-08-13 11:23:24
Data ultimo aggiornamento
2009-11-13 22:26:10
Nome
Torrente Serra
Acqua discreta anche in piena estate. Altro,note Il tempo di percorrenza è di circa tre ore per il percorso abbreviato e di sei per l'integrale.
La squadra del GSAVF era composta da: Franco (Balò), Franco (Spark), Maurizio (Cice) e Manuela (Manu).
Stato
Italy
Provincia
230
Comune
Seravezza
Località
Polla dell'Altissimo
Sviluppo totale
2500
Dislivello
360
Quota partenza
560
Quota partenza
200
Salto più alto
12
Difficoltà
V2, A2
Navetta
si
Materiale
una corda da 30m
Itinerario di accesso
Dalla Versilia verso Seravezza. Arrivati a Seravezza, prima del ponte in ferro che porta al centro del paese, prendere a sinistra e proseguire verso la valle del torrente Serra in direzione Azzano e delle cave del Monte Altissimo. Superata la località di Malbacco dopo circa 2,5 km si incontra un evidente spiazzo sulla destra. SUlla detra un grande rudere seminascosto dalla vegetazione e sulla sinistra un visibile ponticello che attraversa il greto. Qui si deve lasciare un'auto. Proseguire con la seconda ed in corrispondenza dell'unico tornante destro inizia il sentiero che porta verso il torrente. Questo è un percorso più breve con un dislivello complessivo di circa 150m ed una lunghezza di circa 1500m. Per l'integrale proseguire per altri 250m circa ed imboccare la sterrata sulla sinistra che porta alla Casa Henraux ed alla Polla dell'Altissimo e percorrerla fino alla sbarra.
Descrizione
Percorso molto lungo privo di vere difficoltà tecniche ma estremamente interessante per la varietà del paesaggio in certi punti molto suggestivo, in mezzo ad enormi massi. Percorribile quasi tutto in disarrampicata anche se in alcuni punti l'uso della corda rende le cose più facili e più sicure. Veramente notevole il toboga di circa 12m che finisce in una pozza grande e profonda. Gli amanti delle scivolate potranno provare un momento di adrenalina mentre per gli altri un attacco a spit consente una discesa controllata senza rinunciare al piacere della scivolata. Un percorso ipogeo lungo una quindicina di metri aggiunge piacere per gli speleologi. Nel tratto finale una serie di belle e grandi pozze profonde da percorrere a nuoto.Acqua discreta anche in piena estate. Altro,note Il tempo di percorrenza è di circa tre ore per il percorso abbreviato e di sei per l'integrale.
La squadra del GSAVF era composta da: Franco (Balò), Franco (Spark), Maurizio (Cice) e Manuela (Manu).
Commenti : |
Devi registrarti a Openspeleo per postare un commento |
...
ragazzi che belle foto !!!
complimenti
Alex